Precious Mettle, Turn 1, Overtake 320, Neeeum White e Carbon Reign. Le vere essenze per stare sempre davanti a tutti. Designer Parfums e Formula 1 hanno presentato la F1 Fragrances Engineered Collection. Cinque lussuose fragranze di Alta Profumeria, capaci di catturare la quintessenza della Formula 1 in un flacone dal design unico incapsulato nel cuore di un esoscheletro. “Dopo il successo del lancio dell’esclusiva F1 Fragrance Collection in edizione limitata ad Abu Dhabi 2019 in collaborazione con Designer Parfums – ha sostenuto Ellie Norman, Direttrice Marketing and Communications Formula 1 -, siamo lieti di presentare la collezione completa in Europa e di emozionare i nostri fans attraverso lo straordinario senso dell’olfatto”. Il visionario Ross Lovegrove ha creato un intricato telaio a base di resina tecnopolimerica per ospitare l’elegante flacone che trae ispirazione dalle linee aerodinamiche del telaio di una monoposto. “Oggi l’ingegneria così come l’abbiamo sempre conosciuta si è trasformata profondamente con l’arrivo di nuovi materiali e nuove tecnologie – ha commentato il designer -. L’esoscheletro che ho disegnato per Formula 1 ha una geometria organica e complessa. Trattandosi di F1, la fragranza doveva essere una vera eccellenza”. I flaconi sono in vendita in Inghilterra e Europa da ieri 9 novembre 2020 su f1fragrances.com, seguirà poi la distribuzione in tutto il mondo. Le cinque fragranze inoltre potranno essere apprezzate anche in uno speciale set campione – contenente 5 EDP da 1,5 ml – per consentire ai clienti di provare le fragranze a casa e scegliere il proprio profumo preferito.
Parag Vidyarthi, Joint Manager Director di Designers Parfums, ci ha svelato i retroscena del processo che hanno portato alla creazione della collezione delle 5 fragranze.
Come è nata l’idea di collaborare con F1 per la realizzazione di questo progetto molto speciale chiamato F1 Fragrances?
“È qualcosa di cui discutevamo con la F1 da parecchio tempo e fa parte della loro strategia per diventare un marchio di lifestyle. F1 ha un mix ideale di eredità del marchio e narrazione, etica del design e un’enorme base di fan globali”.
Come si crea la formula di una fragranza?
“Siamo partiti dall’essenza stessa della Formula 1, il dna di questo sport. Tecnologia, design, alte prestazioni, passione e innovazione. Con questi elementi costitutivi era chiara la direzione che dovevamo prendere”.
Cinque fragranze unisex create da Mastri Profumieri e un prezioso flacone disegnato da Ross Lovegrove che evocano i momenti iconici di una corsa in grado di affascinare oltre mezzo miliardo di fan nel mondo .
Quali sono i passaggi necessari per creare un profumo?
“Ci sono una serie di passaggi e collaborazioni che sono state coinvolte: dalla creazione del profumo, al design della bottiglia e dell’imballaggio esterno, alla produzione e consegna, oltre agli strumenti di narrazione. Tutti devono avere una forte chiarezza di intenti”.
Quante persone sono state coinvolte nel progetto?
“Gli attori principali sono stati Designer Parfums, Formula 1, il designer Ross Lovegrove, oltre alle case di profumi che hanno creato ciascuno dei 5 profumi della Engineered Collection”.
Perché sono esattamente 5 lussuose fragranze prodotte?
“Volevamo essere in grado di raccontare una gara completa di Formula 1 dall’inizio alla fine. Sono tanti i momenti emozionanti. Inoltre, con 500 milioni di fan in tutto il mondo, volevamo assicurarci di avere una collezione di profumi che piacesse a tutti i fan della F1 sviluppando 5 fragranze distinte”.
Come è stato realizzato il progetto?
“Quando abbiamo incontrato Ross per la prima volta nel suo studio eravamo circondati da opere d’arte stampate in 3D e parlando con lui il processo di progettazione è diventato molto eccitante. Dal suo modo intuitivo di poter concettualizzare il design del flacone all’altra parte fondamentale che è stata ovviamente la fragranza. Anche qui per i profumieri non è stato semplice”.
Nella collezione troviamo diverse fragranze, cosa rappresentano ognuna di loro?
“Precious Mettle è ispirato ai coraggiosi piloti che hanno aperto la strada della F1. Curva 1, il primo turno della gara dove la concorrenza è agguerrita. Sorpasso 320 si ispira alla corsa e alla concentrazione sperimentate durante i sorpassi. Neeeum White è un tributo all’impavidità dei nostri eroi di F1 mentre raggiungono il rettilineo finale. Carbon Reign rappresenta la celebrazione sul podio”.
Siamo italiani e la Ferrari è come un’entità nazionale, quale profumo pensi si adatti alla Ferrari?
“Il rapporto tra l’Italia e la Ferrari è totalmente intrecciato e l’una delle due componenti trae ispirazione dall’altra. La fragranza che si adatta di più è la curva 1”.