Di Ricorsi.net avevamo già parlato in un articolo di qualche mese fa. Avevamo visitato e apprezzato il sito, per la chiarezza espositiva dei suoi contenuti e per l’originalità del servizio offerto. Per dirla in breve, Ricorsi.net promette di valutare in poche ore la multa notificata allo sfortunato automobilista e, qualora ne ricorrano i presupposti, di guidarlo passo dopo passo fino all’annullamento della sanzione. Questo è quel che Ricorsi.net promette di fare. Ma sono promesse mantenute? Vi raccontiamo fino in fondo la nostra esperienza. La multa che avevamo da contestare era un verbale per eccesso di velocità emesso dal Comando di Polizia Municipale di Bassano in Teverina (precisamente sulla SS 675 Umbro Laziale). Come descritto sul sito, abbiamo scattato una foto alla multa e l’abbiamo inviata via mail all’indirizzo info@ricorsi.net. La mail l’avevamo spedita la mattina alle ore 11:00 circa. La loro risposta è arrivata intorno alle 16:30. Dicono di rispondere entro poche ore, quindi, possiamo affermare che la prima promessa è stata mantenuta.
Nella risposta ci si diceva che la multa era secondo la loro opinione opponibile e che, se avessimo voluto accedere ai loro servizi, avremmo dovuto necessariamente associarci (al costo di 12,00 euro annui). Il ricorso avrebbe, inoltre, comportato un ulteriore contributo per le spese legali da sostenere. Per farla breve abbiamo speso complessivamente 39,00 euro. La mail in verità c’è parsa un po’ impersonale, anche se abbiamo apprezzato che fosse firmata dall’avvocato che ha personalmente valutato la nostra multa. Per andare un po’ più a fondo abbiamo deciso di contattarli telefonicamente, per chiedere qualche spiegazione e fare due chiacchiere.
È così che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente l’Avvocato Alberto Russo che presiede l’associazione e scambiare qualche chiacchiera. L’Avvocato ci ha illustrato quali fossero secondo la sua opinione le criticità dei verbali emessi dal Comando di Polizia Municipale di Bassano in Teverina, ma allo stesso tempo ha tenuto a ribadire che l’esito dei ricorsi è sempre incerto. Quando abbiamo chiesto all’Avvocato di dirci quante possibilità avremmo avuto di farci annullare la multa siamo stati bacchettati: “la giustizia la si esercita perché si è convinti delle proprie ragioni e non perché si immagina di avere un certo numero di probabilità di successo. Il ricorso non è un gratta e vinci”.
Adesso che hanno venduto il servizio ci lasciano ore in attesa e ci trattano in maniera sbrigativa?
Insomma, l’originalità del servizio, la ragionevolezza della spesa e l’approccio di Russo ci hanno incuriositi. Abbiamo pagato e abbiamo seguito le loro istruzioni. Tempo sette giorni dal pagamento e abbiamo ricevuto il ricorso via mail come promesso. Abbiamo aperto il file e letto attentamente il contenuto. Per giudicare la bontà dell’elaborato non abbiamo fino in fondo le necessarie competenze tecniche, ma l’atto non era evidentemente frutto del lavoro di un principiante. Ogni motivazione era corredata dagli opportuni riferimenti normativi e giurisprudenziali e, quindi, anche questa promessa dobbiamo confermare essere stata mantenuta. Avevamo delle incertezze procedurali (riguarda la possibilità di spedire il ricorso tramite pec) e abbiamo pensato di contattarli telefonicamente.
Adesso che hanno venduto il servizio ci lasciano ore in attesa e ci trattano in maniera sbrigativa? Neanche a pensarlo. Ci ha risposto la dott.ssa Fabiana Ferrari e la gentilezza e pazienza che abbiamo riscontrato merita davvero un encomio. Chiariti i dubbi procedurali, siamo partiti col ricorso al Giudice di Pace di Viterbo. Abbiamo spedito la raccomandata ed è iniziata l’attesa. Di norma avremmo dovuto partecipare all’udienza, ma “causa Covid” non si è tenuta fisicamente. Abbiamo, quindi, ricevuto direttamente copia della sentenza (che pubblichiamo qui di seguito anche per attestare la veridicità della nostra testimonianza).
In sintesi, il Giudice di Pace ha accolto la tesi dei legali di Ricorsi.net e ha annullato la multa. Insomma, non è successo null’altro di quel che ci avevano fin da subito preannunciato, ma lo stupore è stato ugualmente enorme: per appena 39,00 euro ci siamo potuti avvalere di un servizio davvero “Top Class” e abbiamo risparmiato circa 200,00 euro di sanzione e tre punti sulla patente.